San Polo sul ghiaccio – La pista di pattinaggio
Carnevale di Venezia 2005. Per la prima volta si potrà pattinare sul ghiaccio a Venezia. Per tutta la durata del Carnevale in Campo San Polo sarà a disposizione del pubblico una pista da pattinaggio su ghiaccio di circa 200mq.
La pista sarà aperta dalle 14.00 (la domenica dalle 10.00) alle 17.00 per i bambini, e dalle 18.00 alle 22.00 per gli adulti. L’ingresso sarà gratuito come pure il noleggio dei pattini (si dovrà solo depositare un documento di identità).
Nell’orario dedicato ai bambini ci saranno degli animatori che accompagneranno i “primi passi” dei piccoli pattinatori, mentre, nelle ore riservate agli adulti, luci e musica trasformeranno la pista di ghiaccio in una “discoteca del freddo”.
La pista può ospitare fino a 100 pattinatori contemporaneamente, mentre sono a disposizione 170 paia di pattini di varie misure.
E’ assolutamente obbligatorio l’uso dei guanti (preferibilmente da sci).
Chi è già in possesso dei pattini potrà accedere alla pista fino al raggiungimento della capienza massima.
Scheda tecnica
La pista (mt. 10 x 20) viene realizzata stendendo un reticolo di serpentina in EPDM (un tipo di gomma) all’interno delle quali viene fatto scorrere continuamente del monoetilglicole (prodotto assolutamente non tossico) miscelato ad acqua. Il raffreddamento del fluido avviene attraverso una macchina frigorifera. Sulla superficie di serpentine, pari all’estensione della pista, viene versata acqua a formare una strato di ghiaccio di circa 6 cm. La superficie del ghiaccio viene mantenuta quotidianamente con l’apporto di acqua.
La realizzazione della pista da pattinaggio è a cura di LION
Comunicato Stampa del 27/01/2005